lunedì 13 dicembre 2010

Boardgame Nights, 12 dicembre 2010

Come di consueto, casa diventa nel week-end teatro di innumerevoli partite, per lo più a boardgames vari finchè non finisco il tavolo (e probabilmente ristrutturo casa per farcelo entrare) da tridimensionale...
Ieri pomeriggio/sera ci abbiamo dato giù come al solito: 7 Wonders, Cosmic Encounter, Fury of Dracula.
Si inizia con 7 Wonders (ultimo acquisto pre-natalizio), Stefy, Mattia ed io a cui poi si aggiunge Antonino latore di un'ottima torta al cioccolato fatta in casa! Il gioco scorre rapido ed indolore, risultando un robusto ed interessante filler piaciuto a tutti per meccaniche e varietà (senz'altro di più di quella delusione che si sta rivelando London). In 3 partite vincono tutti tranne me, e si che ho cambiato tattica ogni volta... :(
pro - veloce, vario, strategicamente appagante con diverse tattiche applicabili (did you see, Wallace?!?).
contro - non so se rompe i coglioni di più rifare il mazzo all'inizio di ogni partita (specie quando si aggiungono/tolgono giocatori) o separare le carte alla fine... comunque sopportabile (basta farlo fare a un altro).

i bastardi stavano già mettendo a posto

La serata prosegue con il sempre valido Cosmic Encouter, altro fillerone che non si rifiuta mai. Mattia pesca i Pacifist (sgravati?), Stefy gli Hacker (carini), io i Chosen (tristi) ed Antonino decide di ammorbare tutto il resto del tavolo scegliendo i Reincarnator. Inutile dire che ha cambiato razza almeno 5 volte, ed allungato il tempo di gioco a dismisura... finisce che faccio vincere Mattia per far chiudere la partita in totale mestizia dopo che Guido si presenta alla porta per il piatto forte della serata: Fury of Dracula!

Riuscirò a vincere almeno un gioco? Riusciranno i cacciatori a cooperare? Riusciremo ad evitare di mangiare 1-2 etti di dolci OGNI SANTO FINE SETTIMANA? La risposta è dentro di voi, ed è giusta: no. Inizia con i cacciatori sparsi per l'Europa e Dracula isolato in Inghilterra pronto a disseminarla di progenie vampiriche, yay! Finisce quasi subito con 0 progenie nei primi 10-15 encounters, Newspaper Report al SECONDO TURNO che mi svela la locazione di partenza e cacciatori sulle mie tracce già praticamente alla fine del setup. Vabbè, riesco a sfruttare la loro lontananza, i treni a me favorevoli (mai viste tante X in così poco tempo) e una serie di encounters difensivi impressionante (2 nebbie, 3 pipistrelli) per mollare l'Inghilterra e sbarcare in Spagna, non senza copiosa perdita di sangue (alleato maledetto). Un paio di turni inconcludenti dopo ritorno in inghilterra, vengo sgamato tramite ipnosi, nebbio (again) e fuggo a Monaco braccato come un cane, venendo salvato da un proditorio teleport pescato dal sempre prodigo Guido! Atterro dalla parte opposta della mappa (Valona) e finalmente spunta una progenie (è fatta!), e dopo 3 turni dove sbarca assolutamente a caso Stefy dopo aver circumnavigato il mondo e senza indizio alcuno? Esatto. Valona. Totalmente a culo evita la vittoria. Mapporc... da capo. Vengo sgamato diretto a Castel Dracula e i cacciatori mi si teleportano contro senza indugio. Sopravvivo in qualche modo ai combattimenti diurni e decido di fuggire di notte cercando di mettere un po' di terreno tra me e loro (Wolf Form)... purtroppo si è fatto tardi ed alle 23 decidiamo di chiudere in parità (ero a 4/6), bella partita comunque anche se ha evidenziato la solita totale randomicità dei combattimenti che inficia un po' il complesso ed affascinante scenario dell'inseguimento a Dracula (MII!). Comunque, da rifare.

le facce intelligenti dei cacciatori

3 commenti:

  1. Dracula è stato individuato dopo il teleport verso l'europa orientale grazie a una mia acutissima osservazione delle pupille di Emiliano rivolte verso la parte destra della mappa. La prossima volta metterà gli occhiali da sole, farà le finte con gli occhi, li agiterà a casaccio o adotterà uno sfilamento stile Event Horizon per risolvere ogni dubbio? :)

    RispondiElimina
  2. Non era proprio a caso, subito volevo sbagliare a Cagliari ma l'indizio illuminante è stata la 3ª carta città giocata, certo poi ho leggermente sculato rimanendo viva con 1 ricco punto vita :-p Cosmic è sempre bello, 7 Wonders è molto carino, ma Fury è stato eletto mio preferito a parimerito con Dune.
    Ah ovviamente i dolcetti sono INDISPENSABILI per la concentrazione al gioco :-p

    ps. del 4 a 1 di sabato ne vogliamo parlare?
    Ormai sono arrivata ai livelli del mio Maestro gh!

    RispondiElimina